Pietro Venanzi
Pietro Venanzi, (Velletri, 1962 - Santhià 2015) era il capo-collaudatore del convertiplano AW609 e lavorava in Agusta Westland dal 1999.
In precedenza aveva prestato servizio per l’Aeronautica Militare. Uscito dall’Accademia Aeronautica di Pozzuoli nel 1986, con il Corso Centauro IV, ha volato per l’Aeronautica Militare Italiana fino al 1999, anno in cui è entrato a far parte del gruppo industriale Agusta Westland come pilota sperimentale.
Oltre ad avere grande esperienza di volo, Venanzi è stato insignito della medaglia di bronzo al Valor Militare e ha ricevuto negli Stati Uniti d’America, nel 2014, il premio “Iven Kicheloe” destinato a piloti sperimentali, proprio per il suo lavoro con il programma AW609.
Il 30 ottobre 2015 Pietro Venanzi e Herb Moran erano decollati da Vergiate con il convertiplano AgustaWestland AW 609 per effettuare un volo di collaudo.
Mentre volavano sopra i cieli di Santhià, un guasto, forse un scoppio, ha reso l'areo ingovernabile. L’ultimo disperato tentativo di atterrare in emergenza, lontano dalle case, in un campo agricolo; Probabilmente avrebbero potuto salvarsi lanciandosi con il paracadute, ma dovevano portare il velivolo lontano dalle case, mettendo in sicurezza la gente.